domenica 28 ottobre 2007

He's all insane 4

L'ultimo episodio. Tutto dedicato ad un'unica persona. Lo Juoppo, degno compagno d'avventure szegedine. Voce e leader di una famosa band finlandese, nonchè estimatore di ogni cucina: italiana, turca, indiana, ungherese, ecc...

Szeged, 04 Aprile 2006.

Potrei tranquillamente intitolargli il blog visto che non faccio altro che parlare di lui e delle sue juoppe prodezze. Ma è colpa mia se il sexy boy ogni giorno ne tira fuori una nuova?!Allora vediamo da dove iniziare.
- L'ossessione burek
Tutto è iniziato un paio di settimane fa quando, da Engin per le prove della famosa jam session, arriva Ceylan, la turca della porta accanto, con un piatto di burek appena sfornato. Lo juoppo ci si fionda sopra e credo gli dedichi segretamente the ring of fire che ha poi cantato. The taste of love is sweet when hearts like ours meet, I fell for you like a child. Mani unte e sguardo sognante nei giorni seguenti si è dedicato scrupolosamente alla ricerca di un burek altrettanto delizioso. Niente è riuscito però a togliergli dalla mente quel soffice e succulento piatto home-made: il burek-peksèg nella mia via lo fa troppo salato, quello nella sua troppo secco, quell'altro ancora troppo cosà... credo si sia nutrito di solo burek per almeno una settimana. Ogni giorno la nuova guida gastronomica mi ha informato degli ultimi risvolti e giudizi, tutti estremamente critici. Due venerdí fa al fals-hang, ciucco come lo juoppo che è, alle 5 di mattina si è chiuso in un spirale di pensieri tutti incentrati sulla sua nuova passione. Sembrava ormai destinato ad arrendersi all'impossibilità di riprovare quello stesso piacere, quando martedì finalmente la svolta: "Domani Ceylan riprepara il suo famoso burek, stavolta con gli spinaci". gli occhi dello juoppo iniziano a brillare. Il giorno dopo il sexy boy non si vede da nessuna parte. Engin mi dice che quando lo ha chiamato per riconfermare l'invito a cena il sexy boy gli ha risposto estasiato: "I've been waiting for this call like all day!". Mercoledì sera a cena dal parrukka arrivo che lui è già li da non so quanto con l'acquolina in bocca. Stomaco pieno e acquolina soddisfatta é partito sereno per un weekend in Transilvania. Ieri sera tornando a casa al parrukka squilla il telefono. Lo sento che si accorda per la cena di stasera.... "jaakko mi ha chiesto di fargli il burek..."

- Le sea frogs
4 ore dopo il famoso falsh-hang lo juoppo si ritrova su un treno per Budapest. Qui in un labirinto sotto il castello scopre un'interessante fontana da cui sgorga vino rosso! Come se non avesse abbastanza alcool in corpo si disseta generosamente e riprende il suo cammino nei dintorni della capitale. A poche ore dal messaggio del treno e della puzza e dei capelli del post precedente continuano ad arrivarmi curiosi sms: "We are in Godollo! Ask if anyone knows if there are frogs or salamanders that live in salt water, nobody here seems to know! but there is no sea in Hungary." Mi faccio coraggio e gli domando se per caso ci voglia preparare un nuovo tipo di burek o simili.. questo scambio di deliri froggiani va avanti per l'intero weekend. Al rientro dal suo trip lo attendo con una sea-frog peluche che battezza immediatamente AJJAS! (ubrijaakko in turco). Per i giorni seguenti continua a delirare circa l'esistenza di queste rane d'acqua salata, le cerca su internet, per strada, per i vari appassionati del genere che incontra lungo il cammino, ovunque. missione incompiuta ...so far.

- Le nuove vicine
La camera di Jaakko comunica tramite una porta chiusa a chiave con l'appartamento vicino. Giorni fa 2 tedesche erasmus del primo semestre sono state da un giorno all'altro invitate ad abbandonare il loro ultramoderno appartamento perché il proprietario vuole vendere. Si da il caso che il proprietario sia lo stesso landlord di Jaakko e Joni. Si da il caso che Jaakko si sia improvvisamente ritrovato le 2 a vivergli accanto, Kati a bussargli sul muro per augurargli la buona notte e di nuovo a bussargli sul vetro della finestra (senza tende e davanti al quale le 2 devono passare per tornare a casa) per saluarlo la mattina. peccato che lo juoppo fosse sul suo letto a leggere in mutande. p-r-i-v-a-c-y is priceless to me. jaakko che dalla sua stanza sente sistematicamente le loro conversazioni in tedesco, ringrazia il cielo che il fidanzato di Kati sia giusto ora ripartito per la Germania. Sere fa da Engin Jaakko riceve un sms da Joni: "le ragazze non hanno la cucina nel loro appartamento... Indovina la cucina di chi stanno usando ora?!" Ovviamente il landlord non gli ha neanche minimamente accennato che 2 ragazze in possesso delle chiavi del loro appartamento avrebbero d'ora in avanti usufruito di cucina e lavatrice.. "very hungarian!" come dice lui.

Nessun commento: